FOTOVOLTAICO, L’ENERGIA CHE VIENE DAL SOLE

sorgenia 2026

L’ENERGIA FOTOVOLTAICA È UN PILASTRO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E CONSENTE DI PRODURRE ELETTRICITÀ VALORIZZANDO UNA RISORSA NATURALE RINNOVABILE COME IL SOLE. 

Grazie alla capacità di ridurre le emissioni di CO₂ e la dipendenza dai combustibili fossili, il fotovoltaico contribuisce in modo significativo alla decarbonizzazione del mix energetico nazionale.

Attraverso soluzioni innovative e modelli di sviluppo sostenibili, come l’agrivoltaico, gli impianti fotovoltaici possono creare sinergie con il territorio, generando benefici ambientali, sociali ed economici per le comunità locali.

 

I NOSTRI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Grazie all’integrazione di EF Solare, Sorgenia dispone oggi più di 300 parchi fotovoltaici in 17 regioni d’Italia, per un totale di oltre 960 MW di potenza installata, con una produzione cumulata che nel 2025 ha superato i 1.280 GWh.

Dove sono e che potenza hanno

Alcuni dei nostri parchi fotovoltaici

Serre fotovoltaiche

Operative a partire dal 2011
Potenza installata complessiva: 32 MW
Capacità produttiva media annua: 44 GWh
pari al fabbisogno di 16.000 famiglie
e a 20.000 tonnellate di CO₂ evitate
Collocazione: Calabria, Sardegna, Umbria
Piante coltivate: 15.000

  • Sistema di serre fotovoltaiche, fra le prime in Italia, a tutela di coltivazioni di limoni, cedri, arance e bacche di Goji, selezionate in base alle caratteristiche dei territori.
  • Le serre permettono il controllo da remoto, attraverso sensori che ne monitorano le condizioni, delle piante e dei pannelli fotovoltaici, oltre che dell’irrigazione.
Parco di Collesalvetti (LI)

Operativo dal 2023
Potenza installata: 10 MW
Capacità produttiva media annua: 17 GWh
pari al fabbisogno di 6.300 famiglie
e a 8.000 tonnellate di CO₂ evitate

  • Il parco utilizza moduli bifacciali a inseguimento mono-assiale, in grado di sfruttare anche la radiazione solare riflessa dal terreno, massimizzando l’efficienza e riducendo l’uso del suolo.
  • Grazie a uno specifico contratto PPA (power purchase agreement), per 12 anni l’energia prodotta sarà destinata da Sorgenia ai propri clienti finali, dando vita a un modello di filiera corta dell’energia rinnovabile.
Parco di Grosseto (località Strillaie)

Operativo dal 2025
Potenza installata: 30 MW
Capacità produttiva media annua: 58 GWh
pari al fabbisogno di 22.000 famiglie
e a 28.000 tonnellate di CO₂ evitate

  • Il parco utilizza oltre 56.000 moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale, in grado di sfruttare anche la radiazione solare riflessa dal terreno. Grazie a una maggiore sensibilità alla luce dei moduli adottati, l’impianto può prolungare la produzione di energia fino a un’ora in più al giorno.
  • Un centro di controllo invia ogni 15 minuti all’Energy Factory di Sorgenia i dati su produzione e irraggiamento, la cui elaborazione permette di prevedere la produzione futura e contribuire all’equilibrio del sistema elettrico nazionale.