Energia responsabile, per l’ambiente e le persone

Sostenibilità

Sostenibilità

Energia responsabile, per il Paese, l’ambiente e le persone

L’energia occupa un posto centrale fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile. 
In Sorgenia lavoriamo per una transizione energetica concreta e consapevole, sostenuta dallo sviluppo tecnologico e dall’impegno condiviso di tutte le nostre persone. Nonostante un quadro a tratti confuso, crediamo che la sostenibilità – intesa come equilibrio e reciproca tutela delle dimensioni ambientali, sociale ed economica – sia l’unica strada praticabile per garantire un benessere stabile e duraturo, proprio perché condiviso e distribuito.

ENERGIA CHE UNISCE

  • Per il Paese: contribuiamo alla transizione energetica del Paese con lo sviluppo di nuova capacità rinnovabile e la gestione flessibile di impianti a ciclo combinato, essenziali per garantire capacità sempre disponibile al sistema elettrico nazionale. 

  • Per le famiglie e le imprese: offriamo forniture sostenibili, e soluzioni per l’efficienza energetica e l’autoproduzione, in particolare fotovoltaiche.
  • Per la comunità: il nostro impegno coinvolge l’intera comunità che ci circonda - clienti, persone dei territori vicini ai nostri impianti, colleghi e chi condivide i nostri valori. Da questo spirito è nata nel 2018 #sempre25novembre, iniziativa per sensibilizzare e contrastare la violenza di genere, oggi parte integrante della nostra identità.

I NOSTRI PRINCIPI

Ambiente

Il nostro obiettivo è contribuire al processo di decarbonizzazione del Paese accelerando la transizione energetica e favorendo un’economia circolare.

Società

Ci impegniamo a essere responsabili verso il territorio e la comunità e garantire lo sviluppo e il benessere delle persone nel rispetto della loro unicità.

Governance

La nostra strategia di sostenibilità si basa su una governance solida ed efficiente per diffondere la cultura della sostenibilità e favorire la transizione energetica.

IL NOSTRO PERCORSO IN NUMERI

(I dati riportati si riferiscono al 2024)

563.495 t
evitate di CO2
1.087 GWh
di energia da fonte rinnovabile prodotta
96%
del budget di approvvigionamento destinato a fornitori locali
3 mln €
investiti in iniziative a impatto sociale e ambientale
0,0
indice di frequenza infortuni
100%
dei dipendenti coinvolto in programmi di formazione non obbligatoria

Report di Sostenibilità 2024

Consulta qui il nostro rendiconto del 2024: un anno di consolidamento, in cui abbiamo ribadito il nostro ruolo di riferimento affidabile per una transizione realistica e misurabile.

ITA ENG

Archivio delle edizioni precedenti

 

 

Bilanci di sostenibilità
Bilancio di Sostenibilità 2023 - ITA
Bilancio di Sostenibilità 2022 - ITA