L'energia inesauribile della natura
Fonti Rinnovabili

La produzione di energia sempre più sostenibile
Stiamo investendo per potenziare ulteriormente i nostri impianti da fonti rinnovabili, grazie ai quali già contribuiamo a rendere sempre più sostenibile la produzione di energia in Italia. Disponiamo di impianti di generazione rinnovabile (in particolare eolici e da biomasse) per un totale di circa 400 MW.
Per i prossimi anni, abbiamo in programma la realizzazione di numerosi nuovi impianti, per 1.550 MW di sviluppo complessivi, capaci di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di "economia circolare" sui territori interessati.
Le rinnovabili e la nostra energia
Nel corso della nostra storia abbiamo sviluppato e realizzato molti impianti da fonti rinnovabili: piccole centrali idroelettriche, parchi eolici, impianti fotovoltaici che ci hanno permesso di acquisire un importante know-how e che ora sono un patrimonio a disposizione del sistema energetico nazionale.
Dopo una fase di transizione della nostra azienda, abbiamo oggi nuovamente acquisito un importante parco di generazione da fonti rinnovabili, che siamo impegnati a potenziare.
Biometano
Abbiamo progettato impianti per la generazione di biometano dalla frazione umida dei rifiuti o da sottoprodotti di origine agricola, secondo un modello virtuoso e innovativo che consentirà di sviluppare economie circolari a livello locale, a partire da prodotti di scarto.
Solare
Entro il 2027 intendiamo installare nuovi impianti per circa 260 MW, progettati con soluzioni tecnologiche all’avanguardia (come moduli di elevata efficienza e potenza e l’impiego di sistemi a inseguimento solare), così da aumentare il rendimento complessivo e ridurre il suolo occupato.
Mini-idroelettrico
Nel 2022 abbiamo realizzato due impianti mini-idroelettrici per 1 MW complessivo, a elevata compatibilità ambientale, che sfruttano la potenza dell’acqua per produrre energia e si caratterizzano per soluzioni innovative che consentono la piena tutela dell’ecosistema idrico.