Lavoriamo oggi per l'energia di domani

Produzione & Ambiente

produzione e ambiente

Tecnologie evolute per un’energia al servizio delle persone.

Siamo impegnati per produrre oggi, in modo efficiente, un’energia disponibile in ogni ora del giorno e in ogni giorno dell’anno.
Stiamo realizzando nuovi impianti da fonti rinnovabili per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale.
Sempre, portiamo vantaggi alle comunità locali e adottiamo le tecnologie più evolute e sostenibili.

Sorgenia produce energia pulita, utilizzando fonti rinnovabili come il sole, il vento, le biomasse. 
Per garantire la continuità del nostro servizio e compensare l’intermittenza naturale delle fonti rinnovabili, utilizziamo impianti di generazione a ciclo combinato a gas naturale (CCGT). Sebbene questi impianti impieghino gas, rappresentano attualmente la migliore tecnologia disponibile per la produzione termoelettrica di energia.

Come produciamo la nostra energia?

3.180 MW
potenza installata CCGT
300 MW
potenza installata eolico
70 MW
potenza installata
bioenergie
32 MW
potenza installata
fotovoltaico

Proprio come l’acqua, o il cibo, l’energia è un bene primario e irrinunciabile

È grazie all’energia nelle nostre case e nelle nostre città che oggi - nei Paesi sviluppati - possiamo muoverci, comunicare, lavorare, ma anche curarci e nutrirci.
Ma produrre energia può avere impatti negativi sul nostro Pianeta, soprattutto quando viene generata usando le cosiddette "fonti fossili", come il carbone, la cui combustione rilascia anidride carbonica e altri "gas serra", che contribuiscono ad aumentare la temperatura della Terra.

Il surriscaldamento globale, quindi lo scioglimento dei ghiacci e la desertificazione di aree sempre più vaste, mette a rischio molti territori e la stessa sopravvivenza di piante e animali, danneggiando in modo pesante anche l’uomo.
 

Garantire l’energia necessaria alla vita quotidiana e insieme combattere il cambiamento climatico è oggi una sfida cruciale.

 

Le linee guida tracciate a livello internazionale ribadiscono come l’unica soluzione percorribile sia un ripensamento radicale del nostro modello di sviluppo. Nella produzione di energia, è fondamentale muoversi verso sistemi di produzione e di consumo che portino a una crescente riduzione dei combustibili fossili, a un uso sempre più efficiente dell’energia e a un impiego sempre più massiccio delle fonti rinnovabili.

Questa "transizione energetica"
è una strada obbligata, ma non è certo facile.

Nonostante il loro impiego crescente, oggi le fonti rinnovabili non sono in grado di soddisfare da sole la richiesta di energia necessaria per la vita quotidiana di una città o di un Paese. Ancora non abbiamo soluzioni tecnologiche che permettano di accumulare energia su vasta scala, ad esempio per conservare l’energia fotovoltaica prodotta di giorno e per poi usarla di notte per illuminare un’intera città o alimentare un ospedale.

I nostri impianti di generazione

 

Noi di Sorgenia abbiamo costruito impianti di generazione in grado di entrare velocemente in funzione nel momento in cui diminuisce la produzione da fonti rinnovabili, realizzati con una tecnologia che garantisce la massima compatibilità ambientale - ad esempio, dimezzando le emissioni di CO₂: il ciclo combinato a gas naturale.

Già disponiamo di numerosi impianti da fonti rinnovabili, in particolare eolici, che lavoriamo per rendere sempre più efficienti. Allo stesso tempo, siamo impegnati per realizzarne di nuovi, sempre scegliendo le tecnologie più evolute e capaci di assicurare la massima sostenibilità ambientale.

Fonti rinnovabili

Abbiamo all’attivo un importante parco di generazione da fonti rinnovabili e siamo impegnati per potenziarlo ulteriormente, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Ciclo combinato

La tecnologia di generazione a ciclo combinato a gas naturale è internazionalmente riconosciuta come la più efficiente e ambientalmente compatibile per la produzione termoelettrica di energia.

Vicini al territorio

In tutti i casi, sviluppiamo i nostri impianti confrontandoci con le comunità dei territori coinvolti, garantendo ricadute positive nel segno di una "economia circolare" e del coinvolgimento nei progetti sociali che ci vede impegnati su scala nazionale.

Ad esempio, nei nostri impianti a biomasse recuperiamo scarti di lavorazione agricola altrimenti non smaltibili, mentre in diverse località che ospitano i nostri impianti abbiamo organizzato incontri di sensibilizzazione sulla violenza di genere, in accordo con le scuole e le istituzioni locali.