Insieme alle donne, contro ogni violenza
Perchè ogni giorno deve essere #sempre25novembre
IL NOSTRO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE È INIZIATO NEL 2018
Siamo un’azienda fatta di persone, e ogni giorno cerchiamo di rendere un po’ migliore la società in cui operiamo.
Abbiamo scelto di impegnarci per un mondo più sostenibile, e questo significa pensare alle persone che lo abitano.
Consideriamo inammissibile che una donna - anche oggi, anche in Italia - possa subire violenza semplicemente per il fatto di essere quello che è: una donna, appunto.
Sul calendario c’è una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Ma per noi un giorno non basta, per questo diciamo #sempre25novembre.
La storia di #sempre25novembre
Nel 2018 abbiamo acceso i riflettori con una campagna social di sensibilizzazione, a cui era legata una raccolta fondi grazie alla quale abbiamo sostenuto percorsi di formazione e ripresa di consapevolezza da parte di donne in uscita da storie di violenza. Accanto a noi la cooperativa sociale La Grande Casa, che da più di trent’anni affronta sul campo il fenomeno della violenza di genere, e che ci ha guidato a conoscerla e raccontarla con attenzione e rispetto.
Nel 2019 abbiamo mostrato il volto della violenza e abbiamo ampliato il raggio della nostra azione, invitando a cliccare su un virtuale interruttore elettrico di un sito dedicato. A ogni clic abbiamo donato un giorno di luce a una casa di accoglienza per donne maltrattate del CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza. Abbiamo illuminato 23 case in tutta Italia.
Nel 2020 - l’anno della pandemia, del lockdown e di un volume in aumento di violenze domestiche - ci siamo chiesti come far evolvere il nostro impegno da intervento a violenza compiuta ad azione per riconoscere e prevenire la violenza. Abbiamo deciso di rivolgerci ai più giovani, attraverso due figure per loro vicine e credibili: il rapper Ernia e la dj Ema Stokholma. Nel corso di una diretta Instagram, Ernia ed Ema hanno risposto e si sono confrontati con i fan adolescenti, portando allo scoperto forme subdole di violenza, come il catcalling e la violenza verbale.
Nel 2021 abbiamo scelto di dare voce a donne che ce l’hanno fatta, che si sono lasciate alle spalle esperienze violente e hanno preso in mano la loro vita. Abbiamo raccolto dieci storie vere, raccontate dalle protagoniste con podcast disponibili su tutte le piattaforme: esempi delle tante forme che la violenza può assumere, ispirate ai dieci principi del Manifesto della Comunicazione non O_Stile. Le abbiamo poi raccolte un e-book scaricabile gratuitamente dal nostro sito, con un meccanismo di sostegno alla Fondazione Pangea Onlus per i suoi interventi in Afghanistan.
Anche nel corso del 2022 abbiamo raccolto 10 storie per i 10 principi del Manifesto della Comunicazione non O_stile, ciascuna raccontata in un podcast dalla viva voce di chi l’ha vissuta, e che sono state riunite in un e-book – al cui download abbiamo legato una donazione a Fondazione Pangea Onlus per il progetto Reama, sportello online antiviolenza. Abbiamo però adottato il punto di vista di chi era accanto alla donna che viveva la violenza - il padre, la compagna di squadra, l’insegnante - interrogandoci sul confine fra la riservatezza e il dovere morale di intervenire. Abbiamo completato le storie approfondimenti e consigli di esperti, per riconoscere la violenza nelle sue molteplici forme, e agire per prevenirla o fermarla.
Nel 2023 #sempre25novembre ha l’obiettivo di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio per favorire la conoscenza del 1522, il numero verde antiviolenza e stalking del dipartimento delle Pari Opportunità, strumento di primo soccorso a supporto delle donne che subiscono violenza. Il progetto si è trasformato in impegno collettivo, grazie alla partecipazione di Farmacie Italiane e degli aeroporti del Gruppo F2i. Grazie alla disponibilità degli hub di Milano Linate e Malpensa, Napoli, Torino, Alghero, Olbia e Trieste sono state esposte negli spazi esterni e nelle toilette femminili locandine informative sul 1522. Abbiamo inoltre portato la campagna anche negli spazi riservati agli uomini affinché attraverso il coinvolgimento attivo di tutti si possa contrastare il fenomeno in maniera efficace.
Nel 2024 proseguiamo con l’obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza sulla violenza di genere.
Per coinvolgere le persone e far loro sperimentare come anche le piccole decisioni quotidiane influenzino il futuro - e lo possano cambiare in meglio, abbiamo ideato una pagina con dodici storie interattive
(www.sempre25novembre.it), ispirate a fatti realmente accaduti.
Per ognuna il lettore, come una persona che assiste, può scegliere quale azione compiere, ciascuna delle quali decreta un epilogo ogni volta differente. Ci si rende così conto di come ogni decisione, anche la più piccola, possa modificare il corso degli eventi.
2025 - Interferenze
Quest’anno il progetto sempre25novembre si intitola Interferenze perché nasce con l’obiettivo di far incontrare, quasi inaspettatamente, le persone con le storie di violenza di genere. Vogliamo portare queste testimonianze in luoghi dove solitamente non si ascoltano, dove non possono essere ignorate.
Con Interferenze, amplifichiamo tematiche spesso rimaste inascoltate, offrendo loro spazio, risonanza e attenzione.
Abbiamo iniziato con un’incursione in 7 podcast, che dedicheranno un episodio al tema della violenza di genere.

OGNI GIORNO DEV’ESSERE #SEMPRE25NOVEMBRE
Leggi le ultime notizie dal nostro magazine Sorgenia UP
