Energia eolica, la forza del vento

Energia eolica

L’energia eolica consente di produrre energia verde nel rispetto dell’ambiente e del territorio, contribuendo in modo significativo a decarbonizzare il mix nazionale di produzione di energia elettrica e a contenere le emissioni.

 

Il vento è una inesauribile e continua fonte di energia pulita. La generazione eolica non produce sostanze dannose o inquinanti per l’ambiente, con costi di manutenzione contenuti rispetto alle fonti tradizionali.
Attraverso il costante miglioramento dei nostri impianti eolici proseguiamo nel nostro impegno ad accrescere la produzione di energia verde in modo sempre più efficiente.

I nostri impianti eolici

Tutti i nostri parchi eolici hanno ottenuto da parte dell’ente certificatore TÜV Rheinland la certificazione del Sistema di Gestione integrata Sicurezza e Ambiente secondo gli standard UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001.
 

Impianto di Villafrati/Campofelice (PA)

Operativa dal 2008
Capacità produttiva 30 MW

Il parco eolico si trova nei comuni di Campofelice di Fitalia, Villafrati e Ciminna, situati sulla direttrice di collegamento tra Palermo ed Agrigento, ed è costituito da 35 turbine eoliche.

Impianto 
di Marineo (PA)

Operativa dal 2009
Capacità produttiva 22,1 MW

Il parco eolico di Marineo è situato nel territorio centrale della provincia di Palermo ed è costituito da 26 turbine eoliche.

Impianto di Prizzi/Corleone (PA)

Operativa dal 2009
Capacità produttiva 60 MW

Il parco eolico è situato a circa 1.000 metri sul livello del mare, nel territorio di uno dei comuni più alti della Sicilia, ed è costituito da 30 turbine eoliche.

Impianto di Mazara del Vallo (TP)

Operativa dal 2008
Capacità produttiva 58 MW

Il parco eolico è suddiviso in due unità produttive e una sottostazione propria. L’impianto produce l’energia equivalente al fabbisogno annuo di circa 38.000 famiglie.

Impianto 
di Mineo (CT)

Operativa dal 2011
Capacità produttiva 42,5 MW

Il parco eolico si trova nel comune di Mineo, alle pendici nord-occidentali dei monti Iblei, in provincia di Catania, ed è costituito da 50 turbine eoliche.

Impianto 
di Sambuco (CZ)

Operativa dal 2012
Capacità produttiva 20 MW

Il parco eolico di Sambuco si trova sulle alture della Calabria e si compone di 10 turbine.

Impianto
di Cortale (CZ)

Operativa dal 2012
Capacità produttiva 20 MW

Il parco eolico di Cortale e Maida, costruito in una zona collinare nel punto più stretto della Calabria è costituito da 30 turbine eoliche.