GENERATION CARBON
L’iniziativa, promossa con la collaborazione di Sorgenia, coinvolgerà mille classi della scuola primaria in tutta Italia.
Milano, 2 novembre 2023 - Al via nelle scuole primarie di tutta Italia la prima edizione della campagna educativa “Generation Carbon, guida al cambiamento climatico”, promossa dalla neo-costituita Associazione Generation Carbon in collaborazione con Sorgenia per l’anno scolastico 2023-24. Nell’iniziativa sono coinvolti 25 mila studenti e studentesse dai 7 ai 10 anni di mille classi della scuola primariasu tutto il territorio nazionale.Sviluppata e gestita da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi, la campagna ha l’obiettivo di divulgare cultura e informazione nell’ambito dell'educazione ambientale e, trasversalmente, dell’educazione civica avvicinando i più giovani al problema del cambiamento climatico.
Il programma consentirà di spiegare ai ragazzi cosa sono carbonio e combustibili fossili, effetto serra e impatto sul clima. Per la rilevanza attuale della tematica trattata, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, il progetto ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Un kit didattico digitale, una dettagliata guida per docenti e per la classe, suggerimenti didattici, attestati di partecipazione per gli studenti e un gioco da tavolo per imparare divertendosi: questi gli ingredienti del progetto. Il percorso didattico prevede, inoltre, un incontro formativo in presenza in una delle scuole aderenti all’iniziativa, in cui formatori ed esperti incontreranno i giovani per affrontare da vicino il delicato e complesso tema del cambiamento climatico.
Inoltre, la prossima primavera gli studenti insieme ai loro insegnanti potranno partecipare al Contest Classi: ai migliori elaborati artistici in linea con la didattica della campagna “Generation Carbon: guida al cambiamento climatico”andranno premi utili all’apprendimento. In questa occasione saranno premiate in tutta Italia 30 classi con un Pachamama, gioco da tavolo collaborativo per imparare a contrastare il cambiamento climatico, fornito dal partner tecnico ZeroCO 2 .
“Così come lo sono per il digitale, i bambini e le bambine di oggi sono nativ* del cambiamento climatico ed è quindi importante che vengano forniti loro tutti gli strumenti necessari a comprendere cosa sta succedendo attorno a loro e cosa fare per contrastarlo. - commenta Barbara Orsi, presidente di Generation Carbon - Noi di Generation Carbon non possiamo quindi che essere felic* ed orgoglios* di portare “Generation Carbon: è tempo di passare all’ azione”, la nostra guida al cambiamento climatico appositamente pensata per bambine e bambini, ed i nostri contenuti in più di mille classi della scuola primaria sul territorio italiano. Tutto questo non sarebbe mai successo senza la preziosa collaborazione di Sorgenia, Neways e ZeroCO 2 che fin da subito hanno colto l’importanza ma soprattutto l’urgenza di agire anche e specialmente nel contesto scolastico.”
Aggiunge Rossana Bianco, responsabile marketing strategico di Sorgenia: “Oggi più che mai le aziende sono chiamate a realizzare progetti che accompagnino gli adulti di domani in un percorso di crescente consapevolezza sui temi ambientali, in modo attivo e concreto. Con Generation Carbon continua il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni, a fianco delle istituzioni scolastiche, per raggiungere un obiettivo che riguarda il futuro di ognuno: preservare la salute del nostro Pianeta”.
Associazione Generation Carbon
L’Associazione senza scopo di lucro Generation Carbon , nuova realtà attiva sul territorio italiano, ma supportata da un importante network internazionale, si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere le tematiche del cambiamento climatico con un linguaggio facilmente comprensibile anche dalle persone comuni. Nasce, infatti, dall’energia, dalla passione e dall’entusiasmo dei volontari italiani di The Carbon Almanac Network, un team di oltre 300 ricercatori, scrittori, artisti e specialisti di comunicazione di tutte le età e provenienti da più di 40 Paesi che, sotto la guida di Seth Godin, hanno portato avanti una collaborazione senza precedenti. Da questa sono nati il libro “Carbon Almanac: guida al cambiamento climatico”, unico nel suo genere, pubblicato in diverse lingue nel mondo, una raccolta di immagini, una newsletter giornaliera, 4 podcast, diverse partnership nel mondo, una guida per educatori e “Generation Carbon: è tempo di passare all’azione” la guida al cambiamento climatico per bambine e bambini tradotta in 12 lingue e dalla quale l’Associazione ha preso il nome.
Permaggiori informazioni:
Associazione Generation Carbon: www.generationcarbon.eco
Orsi Barbara (presidente): +39 338 7780997 – orsibarbara@hotmail.com
Sorgenia
Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it
Responsabile relazioni esterne Sorgenia
Federica Petra Colombo - federica.petra.colombo@sorgenia.it
Ufficio stampa Sorgenia - Diesis Group
T. 02 626931
Giorgio Tedeschi e Valentina Colombo
sorgenia@diesis.it